Ricette

Cibarie e bevande per la festa

Quali sono i cibi più adatti al banchetto di Beltane?
Insalate, focacce, torte salate, verdure da grigliare, dolci di frutta, gelato, birra e vino rosso.
A piacere té e tisane preparate in casa.

Il banchetto del sabbat è una parte molto importante della celebrazione attraverso la quale si onorano gli Dei per quanto ricevuto e si propizia l'abbondanza.
Qui di seguito una bella selezione di ricette adatte all'occasione :)


Appetizer

Aperitivo mangia e bevi
200 ml di birra chiara
200 ml di vino bianco
mezzo bicchiere di acqua brillante
50 gr di zucchero
una fialetta di essenza di arancio
oppure 2 cucchiai di sciroppo alle rose
un pizzico di cannella in polvere
un pizzico di zenzero in polvere
3 fette di pancarrè tostato
Tagliare a cubetti il pancarrè tostato e metterlo in una ciotola abbastanza grande, aggiungere zucchero e spezie; infine versare birra, vino a acqua.

Foglie di Salvia fritte
foglie di salvia
1 uovo
farina qb
olio per friggere
sale qb
Fate un pastella con uovo, sale e farina. Prendete le foglie di salvia, possibilmente grandi, passatele nella pastella e poi friggetele nell'olio bollente. Salare quanto basta.


Primi

Lasagne di primavera
700 g lasagne fresche
250 g pesto
sale
1 lt di besciamella
sale
noce di burro
parmigiano grattugiato
pepe
Prendete una teglia, riempitela a 3/4 di acqua leggermente salata, mettetela sul fuoco e quando l'acqua incomincia a bollire, fate bollire le lasagne per circa 1 minuto per parte. Scolatele, e fatele asciugare su uno strofinaccio da cucina senza per sovrapporle altrimenti si incollano. Preparate ora la besciamella fatela intiepidire prima di mescolarla al pesto ed accendete il forno a 190 gradi.
Imburrate una pirofila di circa 25x35 cm e ricoprite la base con della bechamel al pesto e adagiatevi sopra uno strato di lasagne, poi spalmateci ancora un po' di salsa bechamel e spolverizazte con abbondante parmigiano grattugiato.
Formate altri strati seguendo quest'ordine e finendo con un ultimo strato di lasagne ricoperte con la salsa bechamel, dei fiocchetti di burro e abbondante parmigiano grattugiato. Infornate per circa mezzora e, prima di servire, fate riposare le vostre lasagne per almeno dieci minuti.

Pasta fredda maggiolina
320 g di farfalle
una melanzana
2 zucchine
150 g di scamorza affumicata
2 spicchi d'aglio fresco
un mazzetto di basilico
olio extravergine d'oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Lavate la melanzana, tagliatela a cubetti, cospargeteli di sale e lasciateli scolare in un colino per un'ora; sciacquateli e asciugateli. Pulite le zucchine, lavatele e affettatele. Friggete le 2 verdure in una padella con 4-5 cucchiai d'olio; scolatele, passatele su carta assorbente e trasferitele in un piatto; conditele con l'aglio tritato fine, le foglie di basilico, un filo d'olio, sale, pepe e lasciate marinare per un'ora. Cuocete la pasta al dente e mescolatela, fredda, con le verdure, il formaggio a cubetti, un filo di olio e 3-4 foglie di basilico.

Pennette piccanti
400 gr. di pennette rigate
250 gr. di melanzane
150 gr. di pomodori maturi
200 gr. di mozzarella
40 gr. di prosciutto cotto a dadini
80 gr. di parmigiano
1 ciuffo di basilico tritato
15 foglie di basilico
1 spicchio d'aglio
un pizzico di peperoncino
olio extra vergine di oliva
sale
Tagliate a dadini le melanzane e fatele friggere in olio bollente, quindi disponetele su un doppio strato di carta assorbente. Versate un po' d'olio in una padella e fatevi soffriggere l'aglio, unite le melanzane e i pomodori tagliati a tocchetti, facendo cuocere il tutto per pochi minuti. In una pentola, in abbondante acqua salata, fate cuocere le pennette e scolatele leggermente al dente, quindi versatele nella padella con le melanzane e, a fuoco moderato, unite la mozzarella tagliata a dadini, il prosciutto cotto, il basilico e il peperoncino mescolando il tutto delicatamente in modo che la mozzarella si sciolga. Servite immediatamente con una spolverata di parmigiano e guarnendo con le foglie di basilico.

Penne di Maggio
Ingredienti per 4 persone:
400 g di penne rigate
4 carciofi
un limone
12 pomodorini ciliegia
un ciuffo di basilico
mezzo peperoncino rosso
una cipolla
12 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
pepe.
Pulite i carciofi, eliminando i gambi, le punte e le foglie esterne più dure. Tagliateli a metà e privateli delle eventuali spine rimaste e del fieno centrale. Metteteli man mano in una ciotola di acqua fredda acidulata con il succo di limone per almeno 10 minuti; sgocciolateli, affettateli e lessateli in acqua bollente salata per 5 minuti.
Scaldate l'olio in una padella, unite la cipolla tritata fine e soffriggetela. Aggiungete le fettine di carciofo e proseguite la cottura per 5 minuti. Unite i pomodorini tagliati a metà e cuocete su fuoco medio per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Insaporite con il basilico e il peperoncino tritati, mescolate, salate, pepate e spegnete il fuoco.
Lessate la pasta in acqua bollente salata, cuocetela al dente e rovesciatel= a nella padella con i carciofi. Mescolate con cura, fate insaporire per 2-3 minuti a fuoco vivo e servite subito.

Bucatini ai petali di rosa
Ingredienti per 2 persone
160 gr di bucatini
15 gr di petali di rosa freschi
100 ml di panna liquida
10 gr di burro
Sale qb
Mettere sul fuoco una pentola d’acqua, portare a ebollizione, salare e cuocere la pasta. Mentre cuoce la pasta, pulite i petali di rosa con carta da cucina inumidita, tagliuzzateli con le forbici tenendo da parte 6 petali interi da usare per la decorazione. Sciogliete il burro in una larga padella antiaderente, versate la panna, salate e mescolate con un mestolo di legno scaldando per circa 1 minuto a fuoco basso. Unite i petali tagliuzzati, cuocete per altri 2 minuti a fuoco basso e mescolate spesso.
Scolate i bucatini al dente, versateli nella padella del condimento, mescolate per bene con due forchette e trasferite nei piatti individuali. Quando scolate la pasta, tenete da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura da aggiungere eventualmente al condimento, nel caso risultasse troppo denso. Decorate con i petali di rosa interi e servite ben caldo. Un trucco per mantenere la pasta calda più a lungo è quello di scaldare i piatti nel forno caldo ma spento, mentre preparate i bucatini e il condimento.

Riso Rosa
200 grammi di riso
50 grammi di burro
20 grammi di petali di rosa rossa
1 cipolla
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 dado vegetale
1/2 bicchiere di vino rosato
1 ciuffetto di erba cipollina
sale q.b.
pepe q.b.
Sbuccia la cipolla, tagliala a fettine e poi tritale finemente. Lava con delicatezza i petali di rosa e l’erba cipollina. Nel frattempo fai scaldare circa un litro di acqua e fai sciogliere il dado vegetale.
Fai fondere 40 grammi di burro in un pentolino, poi aggiungi il cucchiaio d’olio e la cipolla tritata. Falla rosolare per 5 minuti circa, mescolando continuamente e aggiungi un pizzico di sale.
Unisci il riso alla cipolla e fallo tostare per pochi minuti. Aggiungi un poco di vino alla volta e fallo evaporare, continuando a girare il riso. Dopo che il vino è totalmente evaporato, aggiungi un mestolino di brodo alla volta e cuoci il riso per altri 15 minuti. Infine, unisci i petali di rosa e fai cuocere per altri 2 minuti.
Trita l’erba cipollina e aggiungila al riso a fiamma spenta. Per finire, aggiungi 10 grammi di burro e un pizzico di pepe. Decora i piatti con qualche petalo di rosa fresco.

Risotto alle fragole e rose
Ingredienti per 2 persone
150 gr. di riso carnaroli
1 l. di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cipollina fresca
100 gr. di fragole
1 rosa rosa coltivata in casa senza nessun tipo di trattamento chimico
parmigiano grattugiato per mantecare.
In una casseruola far imbiondire nell’olio la cipollina tritata, aggiungere il riso, far tostare un po’, versare il vino, far evaporare e cominciare la cottura ggiungendo un mestolo di brodo un po’ alla volta. Nel frattempo frullate le fragole, lavate e pulite. Sciacquate per bene i petali di rosa e asciugate con elicatezza.Dopo 15 min. di cottura del riso aggiungere lefragole frullate,amalgamare e fate riprendere il bollore per altri 5 min. circa. Spegnete il fuoco, e aggiungente 3/4 dei petali di rosa, spezzetati con le mani. Mantecare con il parmigiano grattugiato. Portare in tavola decorando i piatti con gli altri petali interi di rosa.


Secondi

Verdure croccanti
2 zucchine
un peperone
2 carote
una costola di sedano
poca farina
2 uova
6 fette di pancarrè
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
pepe.
Pulite tutte le verdure, lavatele e tagliatele a bastoncini grossi come un dito. Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e tuffatevi le carote; dopo un paio di minuti unite anche il peperone e il sedano e, dopo altri 2 minuti, le zucchine.
Cuocete tutte le verdure ancora per un minuto, quindi scolatele su un canovaccio. Tritate fine il pancarrè nel mixer. Infarinate i bastoncini di verdura, immergeteli nelle uova sbattute con un pizzico di sale e di pepe, poi passateli nel pancarrè tritato, premendo per farlo aderire bene alla superficie. Allineateli in una pirofila foderata con carta da forno, irrorateli con un filo di olio e metteteli in forno a 200° per una decina di minuti, girandoli un paio di volte.

Involtini dell'orto
1 peperone rosso
1 peperone verde
400 gr di scamorza affumicata
100 gr di pomodorini
2 cucchiai di olio d'oliva
1 pizzico di sale fino
Lavate le verdure e togliete piccioli, torsoli e semi dai peperoni. Affettate i peperoni a listarelle. Scaldate bene una piastra per grigliare, grigliate le fette di peperoni e i pomodorini, poneteli in un piatto da portata, cospargete con l'olio ed il sale; manteneteli in forno caldo, ma spento. Pulite con un panno umido l'esterno della scamorza, tagliatela a fette e grigliala, senza che si fonda. Mettete le fette grigliate insieme alle verdure, e servite.

Asparagi e patate con cioccolato fondente e peperoncino
4 patate
300 grammi di asparagi
30 grammi di cioccolato fondente
½ cucchiaio di peperoncino in polvere
1 mela verde
½ limone
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
Lava le patate, mettila in una pentola coprendole d’acqua fredda e lessale con la buccia per 15 minuti da quando l’acqua inizia a bollire.
Lava gli asparagi, taglia le punte e poi lessali per 10 minuti circa. Dopo lasciali raffreddare e tagliali in piccoli pezzi, poi grattugia il cioccolato fondente.
Aggiungi al peperoncino in polvere 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva. Poi sbuccia la mela, affettala e condiscila con del succo di limone e un pizzico di sale.
Taglia a pezzi le patate, poi mescolale agli asparagi, alla mela e condisci il tutto con l’olio al peperoncino. Per finire, regola di sale e poi cospargi il piatto con le scaglie di cioccolato.

Peperoni saporiti
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
Parmiggiano grattuggiato
2 spicchi d'aglio
Olio d'oliva
Sale e pepe
Lavare i peperoni e metterli su una teglia da forno e grigliarli (il procedimento per togliere la pelliccina). Togliere i peperoni dal forno e metterli dentro un sacchetto di carta (quello del pane) chiudere e lasciare raffreddare. Quando saranno tiepidi togliere la pelle e i semi tagliarli a in 4. In una terrina mettere uno strato di peperoni salare e pepepare aggiungere qualche fettina di aglio tagliato sottile e una spolverata di parmiggiano procedere così a strati. Riporre in frigo e lasciare riposare una mezz'ora circa, togliere un'ora prima di servire!
Volendo si possono aggiungere dei filetti di acciuga sotto sale.

Festa dell'orto
Ingredienti per 6 persone:
Melanzana mondata g 160
sedano mondato g 120
zucchine mondate g 120
polpa di melone g 80
fagiolini lessati g 80
cipolla mondata g 60
peperone giallo arrostito g 60
fagioli borlotti in scatola sgocciolati g 40
2 pomodori ramati
aceto rosso
basilico
zucchero
olio extravergine d'oliva, sale.
Tagliate la melanzana a cubetti e fateli appassire in una padella antiaderente senza grassi. Riducete a minuscoli dadini le zucchine, il sedano, la cipolla e saltateli in un velo di olio, finché non saranno anch'essi appassiti. Unite poi i pomodori, pelati, privati dei semi e divisi a spicchi, una presa di zucchero, un cucchiaio di aceto rosso e cuocete ancora per qualche istante. Aggiungete anche le melanzane e infine, fuori del fuoco, il melone e il peperone a pezzetti, i fagiolini divisi a metà per il lungo e i borlotti. Correggete di sale e profumate con foglie di basilico a filetti.

Ricotta alle rose
2/3 di ricotta di pecora
1/3 di ricotta di mucca
1 cucchiaio di olio, sale e pepe
una bella maciata di petali di rose
In una terrina amalgamare bene con una forchetta le due ricotte per qualche minuto. Aggiungere l’olio ed i fiori sminuzzati e continuare ad amalgamare. Aggiustare il gusto con un po’ di sale e di pepe macinato al momento. Riempire delle coppette con la ricotta, ad un cm. dal bordo, e decorare con una bocca di leone intera. Tenere in frigo almeno per un’ora. Poi tirarle fuori circa 15 min. prima di servire. Io ho usato questa ricotta come accompagnamento ad un plumcake salato preparato al Maisazi Food Event.


Contorni

Crocchette di riso
200 gr. di risotto (anche avanzato ;D )
150 gr. salsiccia
1 patata medio-grande
4 cucchiai di Grana
3 uova
pangrattato
farina bianca
noce moscata
sale q.b.
olio di semi.
Bollite la patata e schiacciatela in una ciotola. Sbriciolate la salsiccia (senza pellicina) e fatela saltare in padella.
Mescolate il risotto in una ciotola con un uovo, il formaggio grattugiato e un pizzichino di noce moscata. Unite la salsiccia cotta, la purea di patata e regolate di sale. Formate 16 crocchette, dando all'impasto una forma cilindrica. Passate le crocchette nella farina, nelle due uova rimanenti che avrete battuto per 30 secondi, e infine nel pangrattato.
Friggetele in olio caldo e doratele da entrambi i lati. Fatele sgocciolare su carta da cucina e servitele tiepide.

Insalata di peperoncino
3 cipolle
3 pomodori
1 peperoncino rosso
2 ciuffi di prezzemolo fresco
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Taglia la cipolla in fettine sottili e lasciala ammorbidire in acqua calda e aceto per mezz’ora circa. Poi scolala e asciuga le fettine con della carta assorbente.
Pela i pomodori e tagliali a spicchi. Poi trita finemente il peperoncino. Metti in un’insalatiera le cipolle, i pomodori e il peperoncino tritato.
Infine, condisci con sale, pepe nero e olio. Dopo aver mescolato, dai un tocco finale con una spolverata di prezzemolo.

Insalata di bulgur
Il bulgur è un alimento simile al cous cous ed è composto da frumento integrale cotto al vapore e poi fatto seccare, infine macinato.
130 grammi di bulgur
1 cetriolo
1 cipolla
5 pomodori
prezzemolo fresco
1 limone
olive verdi
olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Riempire una pentola di acqua, salarla e portarla a ebollizione. Poi incorporare il bulgur e cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa, poi sgranarlo con una forchetta.
Infine aggiungere gli altri ingredienti.

Cestini di primavera
8 pomodori medi
100g di tonno all'olio sgocciolato
80g di zucchine
2 uova sode
olio d'oliva
aceto
sale, pepe.
Tagliate i pomodori a un terzo della loro altezza, privandoli della parte superiore che conserverete a parte, salateli e lasciateli capovolti per fargli perdere l'acqua. Mentre si sgocciolano affettate le zucchine a rondelle sottilissime che assembrerete in una ciotola assieme al tonno sbriciolato, un filo d'olio, sale e pepe. Con questo composto riempite i pomodori ben sgocciolati. Disponeteli nel piatto da portata, ricopriteli con le proprie calottine, quindi serviteli conditi con una salsina ottenuta con le uova sode passate al setaccio e amalgamate con sale, pepe, circa g 60 d'olio extravergine e un cucchiaio d'aceto.

Pomodori verdi fritti
3 pomodori verdi
300 gr mozzarella
60 gr pan grattato
60 gr farina
1 uovo
olio
sale
Tagliate a fette i pomodori e la mozzarella ben sgocciolata. Mettete un fettina di mozzarella fra due fette di pomodoro. Premete leggermente e passateli nella farina e poi immergeteli nell'uovo sbattuto ed infine nel pan grattato. Friggete i pomodori farciti in olio bollente. Quando saranno ben dorati salate e servite subito.

Palline d'avena
3 bicchieri di patate schiacciate
2 bicchieri d'avena secca
2 cucchiai di burro o margarina
lievito
Un pizzico di farina di mais
Un pizzico di sale
Un pizzico di pepe
Un pizzico di rosmarino
Ammollate l'avena in acqua calda per 15-20 minuti finché non è morbida e leggermente gonfiata. Mescolate tutti gli ingredienti in una grossa pentola e impastate. Se sembra troppo liquido, aggiungete della farina. Quando è pronto, fate delle piccole palline e friggetelo in una padella finché non sono leggermente dorate.


Insalate

Insalatina di Beltane
foglie di insalatine miste (songino, rucola, lattughino, romana, ecc)
1 cipollotto spring onion tagliato a rondelle
uova sode tagliate a fette
prosciutto crudo a dadini
olio, sale e pepe qb.
aceto o limone
Unire gli ingredienti in una terrina e condite con olio, sale e pepe e a scelta, aceto o limone.

Insalata afrodisiaca
Foglie tenere e fiori di malva
olio vergine d'oliva
succo di limone
sale
Lavare bene le foglie e i fiori di malva, e tagliuzzarli finemente. Condire con olio, sale e succo di limone.

Insalata gioiosa
2 avocadi maturi ma sodi
1 mela non a pasta dolce (tipo Granny Smith)
2 germogli di insalata belga
5 noci
succo di limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Tagliare a metà gli avocado, eliminare il nocciolo, sbucciarli e tagliarli a cubetti; stesso procedimento per la mela. Porli in una terrina e condirli con sale e succo di limone. Poi lasciarli riposare per 20 minuti. Tagliare l'insalata belga a rondelle. Tritare grossolanamente i gherigli delle noci. Mettere tutto in un'isalatiera, aggiustare di sale, aggiungere pepe e condire con succo di limone e olio d'oliva.

Insalatona di Beltane
200 gr prosciutto cotto a cubetti
100 g di emmental
1 cuore di sedano bianco
10 ravanelli
cuori di palma
insalate a piacimento
Tagliare insalata e ravanelli alla julienne; tagliare a dadini il sedano e i cuori di palma. Mettere il tutto in un'insalatiera, aggiungere il prosciutto a cubetti e condire con olio, limone, sale e pepe.


Panetteria

Focaccia sfiziosa
250 gr di farina bianca
1 uovo
olio d'oliva
2 zucchine
un peperone giallo e uno rosso
2 pomodori maturi
olive nere
capperi sotto sale
100 gr di parmigiano reggiano
basilico fresco
uno spicchio d'aglio
sale e pepe
Per prima cosa preparare la pasta della focaccia: disporre la farina a fontana ed imnpastate con l'uovo intero (cercate di toglierlo dal frigorifero mezz'ora prima del suo impiego), una presa di sale fino e mezzo bicchiere di acqua tiepida. Lavorate bene la pasta fino a che non si presenterà omogenea e piuttosto elastica. A questo punto farne un panetto, coprirlo con un canovaccio da cucina e lasciarlo riposare per una trentina di minuti. Nel frattempo iniziare a preparare la verdura. Per prima cosa lavare i pomodori e tagliarli a fette, disporli sopra un piatto e salarli in modo da eliminarne, in seguito, acqua e semi. Lavare e tagliare a rondelle le zucchine e farle saltare in padella con uno spicchio d'aglio schiacciato ed un paio di cucchiai di olio. Farle cuocere per non pi=F9 di cinque minuti, sistemare di sale e toglierle dal fuoco. Lavate infine anche i peperoni, privarli dei semi e tagliarli a listarelle non troppo sottili, snocciolare le olive, mettere a bagno i capperi per dissalarli e tagliare il parmigiano a scaglie Stendere la pasta con il mattarello e rivestite con essa una teglia da forno di forma rettangolare leggermente unta. Distribuire sopra la pasta uno strato di zucchine, le striscioline di peperone ed i filetti di pomodoro. Aggiungere un filo d'olio, salare e pepare. Passare la focaccia nel forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. A metà cottura distribuite sulla superficie le olive nere, i capperi, il basilico sminuzzato e le scagli di grana e proseguite nella cottura. La focaccia ottima sia servita calda che tiepida.

Bannock
4 bicchieri di farina
4 cucchiai da tavola di lievito
1 pizzico di sale
olio
Aggiungete abbastanza acqua per creare un impasto di pasta di pane. Mescolate tutti gli ingredienti per bene e impastate per circa 10 minuti. Mettete l'olio al fuoco in una padella. Fate con l'impasto tipo tortini di 2 cm alti e metteteli nell'olio bollente. Scuotete la padella per evitare che si attacchino al fondo. Una volta che una piccola crosticina al fondo si è formata e che l'impasto si è indurito, potete toglierle dal fuoco.
Controllate che i bannock siano pronti, inserendo uno stuzzicadente all'interno. Se esce pulito dall'impasto, vuol dire che è pronto.

Focaccia di Maggio
Per la pasta:
600 gr di farina
20 gr di lievito di birra
curry
zucchero
olio extravergine
sale
Per farcire:
200 gr di cipolla
100 gr di fave sbollentate e pelate
100 gr di piselli lessi
zucchero
aceto balsamico
olio extravergine
sale.
Pasta: lavorate nell'impastatrice, con la frusta a gancio, la farina con g 250 di acqua tiepida mescolata con il lievito, un cucchiaio d'olio, un cucchiaino di zucchero e uno di curry. Fate lievitare l'impasto in luogo tiepido finché sarà raddoppiato di volume.
Infarcita: riducete intanto la cipolla a velo e stufatela con un filo d'olio, un cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale e un goccio di aceto balsamico. Stendete la pasta lievitata allargandola su una placca unta d'olio, pennellatela di olio e acqua, lasciatela lievitare ancora 30' poi farcitela con le cipolle, le fave, i piselli, completatela con qualche grano di sale grosso, un filino d'olio e infornatela a 170° per 40 minuti circa. Servitela calda.

Beltane Bread alle mandorle
(tratto dal "Grimorio della strega verde" di Ann Moura)
4 tazze di farina setacciata
1 manciata di mandorle
2 tazze di zucchero
200 gr di pasta di mandorle
1/2 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di cannella in polvere
5 uova
Scaldate il forno a 190°. Sbattete le uova e aggiungete gli altri ingredienti uno alla volta fino ad ottenere una consistenza abbastanza soffice; poi fatene della schiacciatine di dimensioni a vostro piacimento.
Mettete un foglio di carta da forno su una teglia e poneteci le schiacciatine e infornate per 20 minuti a 180° fino a doratura. Lasciate raffreddare e spennellate con chiara d'uovo sbattuta a neve.


Dolci

Mele Caramellate
Per la preparazione delle mele stregate caramellate, munitevi di un termometro per caramello, il quale vi assicurerà la buona riuscita della ricetta.

Preparate per prima cosa le mele: lavatele, asciugatele per bene e togliete il picciolo quindi infilzate ogni mela con un robusto stecco di legno per spiedini.
A questo punto mettete in un piccolo tegame piuttosto stretto e dal fondo spesso,100 ml di acqua tiepida, lo zucchero e il miele, quindi fate sciogliere bene il tutto. Ponete all'interno del tegame un termometro da caramello e quando la temperatura sarà arrivata a 100 gradi, aggiungete il colorante, la cannella e i chiodi di garofano. State molto attenti a eventuali schizzi e a non toccare il caramello con le mani, perchè raggiunge delle temperature altissime che possono provocare ustioni molto serie.
Mescolate e lasciate bollire a fuoco moderato fino a che la temperatura sarà arrivata a 150 gradi, quindi togliete il pentolino dal fuoco, eliminate i garofano">chiodi di garofano, inclinatelo leggermente, e roteandole, ricoprite le mele di uno strato sottile di caramello. Sgocciolate le mele sopra al pentolino e poi adagiatele su di un vassoio ricoperto di carta da forno, sul quale le lascerete asciugare. Non appena le mele saranno fredde ( per non rischiare di bruciarvi col caramello) servitele immediatamente.
Consiglio
Se volete dare alle vostre mele stregate un po’ di sapore in più, potete aggiungere alla ricetta 60 ml di alchermes. Quando immergete le mele nel caramello fate attenzione a non fare uno strato troppo spesso altrimenti una volta solidificato risulterà troppo gommoso.
Inoltre, nel caso il caramello si dovesse raffreddare e quindi solidificare basterà metterlo nuovamente sul fuoco per qualche secondo per farlo tornare liquido.
Se non volete utilizzare il colorante potete usare le mele rosse.

Tortini alle rose
Ingredienti x circa 7 tortini:
3 albumi
100 gr. di zucchero
2 cucchiai di sciroppo di rose
80 gr. farina 00
75 gr. di burro
Per la decorazione: Petali di rosa cristallizzati
Montare a neve fermissima gli albumi. Con una spatola (io ho usato una spatola in silicone) aggiungere delicatamente seguendo questo ordine: zucchero, burro, sciroppo di rose e farina, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Imburrate e infarinate dei pirottini in alluminio, e riempiteli di composto fino a 3/4 della loro grandezza. Cuocerli in forno caldo ventilato a 150° per circa 20 minuti. Le tortine devono risultare dorate all’esterno e chiare all’interno. Lasciarle raffreddare prima di sformarle dai pirottini, e servire con i petali di rosa cristallizzati.

Rose al forno
Prendere delle rose fresche appena tagliate di giardino (no fiorista!) lavarle per bene con acqua corrente e "sgrullarle" un po' per togliere l'acqua in eccesso.
Prendere una teglia e ricoprirla con la carta da forno, adagiare le rose private del gambo, cospargere abbondantemente di zucchero e mettere in forno a 180°.
Ogni tanto controllare che lo zucchero si sciolga bene e caramelli le rose al punto giusto.

Biscotti alla Lavanda di Beltane
Ingredienti: 100 g di margarina, 40 g di zucchero, un cucchiaio di miele d'acacia, 1 goccia di olio essenziale di lavanda (assicuratevi che si possa ingerire), una manciata di fiori di lavanda (possibilmente freschi), un pizzico di sale, farina integrale di segale quanto basta.
Preparazione: ammorbidire la margarina, unire sale, zucchero e miele. Tritare finemente i fiori di lavanda e unirli all'impasto. Aggiungere la farina lentamente (si consiglia di usare un setaccio) ed impastare fino ad ottenere una pasta liscia. Formare un rotolo di circa 3 centimetri di diametro e tagliatelo a fettine di mezzo centimetro circa l'una. Se il rotolo è troppo molle lasciatelo per qualche minuto nel freezer prima di tagliarlo. Altrimenti stendete l'impasto su di un piano per un'altezza di circa 1/2 centimetro e ritagliate i biscotti che poi infornerete sulla carta da forno.
Cuocere a 180 gradi fino a che non saranno dorati.

Dolce di maggio
Due tazze e mezzo di farina di grano 00
2 tazze e mezzo di farina d'avena
una bustina di lievito per dolci
100 g di burro
mezzo bicchiere di vino bianco
2 cucchiai e mezzo di miele
2 tazzine di zucchero
cannella una spruzzata
1 chiodo di garofano
una spruzzatina di pepe nero
Mettete in una ciotola il miele, il burro lo zucchero ed il vino aggiungendo piano piano la farina lavorando gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico. Stendete poi la pasta arrivando ad una consistenza media. Prendete delle le formine per biscotti e tagliate la pasta nella forma desiderata.
Spolverate i biscotti ottenuti con la cannella, chiodi di garofano ed il pepe. Infornate a 180° fino a cottura avvenuta.

Tortini di Beltane
1 confezione di burro, molto soffice
Circa 3/4 bicchieri di zucchero grezzo
1 uovo
Un pizzico di sale
Mezzo chilo circa di farina
Un pizzico di coriandolo
Marmellata di Rosa
Mescolate tutto assieme finché non ottenete un composto uniforme, aggiungendo abbastanza farina così che la torta mantenga la sua forma ci crederete mai che la quantità dipende dalla tempo, non solo il giorno in cui la preparate, ma addirittura il momento in cui il grano è stato raccolto... probabilmente dovrete cucinare un tortino di prova per vedere se c'è abbastanza farina all'impasto.
Fate delle piccole palle di impasto, (tipo della grandezza di due cucchiai), metteteli distanti l'uno dall'altro su una teglia ben unta, e fategli una bella ditata :P, un bel solco con il pollice o con un mestolo al centro. Infornatelo a fuoco molto alto fino a quando non li vedete cotti. Lasciateli raffreddare e quindi riempiteli con marmellata di rose, e se non l'avete, con quella che desiderate, magari di fragole.

Budino maggiolino
500 g di fragole
300 g di zucchero
burro
3 fogli di colla di pesce
2 bicchierini di brandy
1/2 l d'acqua
Preparazione
Versare lo zucchero in una casseruola con l'acqua, cuocere fino ad ottenere uno sciroppo denso, levare dal fuoco, incorporare la colla di pesce ammorbidita nell'acqua e lasciar raffreddare. Imburrare uno stampo da budino, disporre a strati le fragole pulite e macerate nel brandy e lo sciroppo e tenere in frigorifero per 3 ore prima di servire.

Scones al miele

240 g di farina integrale
Una bustina di lievito
4 cucchiai di margarina
2 cucchiai di miele liquido
200 ml di latte scremato
2 cucchiaini di sesamo
Scaldate il forno a 230°. Mescolate la farina con il lievito. Aggiungete la margarina poi il miele e il latte. La pasta dovrà risultare molle. Stendetela con un matterello sulla tavola leggermente infarinata ottenendo uno strato dell'altezza di 1cm. Con l'apposito utensile formate dei cerchi di 5cm di diametro e disponeteli sulla placca del forno precedentemente ricoperta con un foglio di carta oleata. Spennellate gli scones con un po' di latte e spolverizzali col sesamo. Lasciate cuocere per 10 minuti. Serviteli tiepidi.


Frutta

Crema rossa per gelato
Ingredienti:
120 gr di fragoline di bosco
250 gr di fragole
120 gr di lamponi
50 ml di sciroppo di rose
Passare al mixer la frutta, aggiungere lo sciroppo e servire.

Azzardo d'arance
4 arance bionde
olio extra vergine d'oliva
peperoncino in polvere
zucchero
sale
Sbucciare le arance, pelarle a vivo (togliere la pellicina che le ricopre) e tagliarle a fette; disporle nei piatti, condirle con olio, polvere di peperoncino zucchero e un pizzichino di sale. E' da morire.

Estasi di fragole
Fragole 200 g
Zucchero 1 cucchiaio
Champagne 1/2 l
Kirsch 1 bicchierino
Lavate le fragole, togliete il picciolo e asciugatele. Sistematele a cupola
in 2 coppe, cospargetele di zucchero e spruzzatele con il kirsch. Mettete in frigorifero e prima di servire irrorate con lo champagne


Bevande

Rosa del deserto
15/20 fragole grandi
200 ml di succo di pomodoro
una manciata di foglie di menta
succo di 1 limone
50 gr di fruttosio
Passare al mixer tutti gli ingredienti e servire fresco.

Infuso di fiori
6 g di lavanda (2 o 3 cucchiai)
30 g di fiori d'ibiscus secchi (3 cucchiai)
1 l d'acqua minerale
40 g di gelificante per marmellate
150 g di zucchero in polvere

Sciroppo di petali di rose
25 cl d'acqua minerale
40 g di zucchero
4 g di fecola
30 g di sciroppo di rose
8 g di petali di rose (circa 25: gialli, rosa o rossi).
Fai bollire 25 cl d'acqua con 40 g di zucchero poi versalo nella fecola precedentemente diluita con un po' d'acqua.
Mescola con una frusta. Fai raffreddare e aggiungi lo sciroppo di rose. Sminuzza i petali di rosa. Aggiungili allo sciroppo. Conserva al fresco. Nel frattempo, prepara le fragole: lavale, asciugale e tagliale in 2 o in 4. Disponile in un bicchiere o in una coppa.
Versaci sopra lo sciroppo ai fiori d'ibiscus. Procedi allo stesso modo con le fragole di bosco che lascerai intere nel bicchiere, coperte con lo sciroppo di lavanda. I lamponi saranno ricoperti con lo sciroppo di petali di rosa.
Consigli: questi frutti possono essere serviti accompagnati da una ciotolina di gelato alla vaniglia.

Sorbetto afrodisiaco

200 gr di petali di rose*
150 gr di acqua
un pizzico di vanillina
una mela
il succo di un limone
140 gr di zucchero
Mettete i petali ben lavati a cuocere con lo zucchero e l'acqua, la vaniglina, il succo di limone e la mela sbucciata e tagliata molto molto sottilmente. Contate 20 minuti di ebollizione, togliete dal fuoco e fate raffreddare il tutto. Mettere nel frullatore, frullare benissimo e - se necessario - filtrare.Travasate il tutto in un recipiente di acciaio e mettetelo nel freezer, mescolandolo spesso con una forchetta fino a quando il composto non prende la consistenza del sorbetto (per chi ha la gelatiera la vita è più semplice e può utilizzarla)
*ATTENZIONE!!!! I petali devono essere di rose sbocciate, profumate, SENZA pesticidi e - se vi svegliate presto - colte nelle prime ore del mattino.

Succo di Beltane
250 ml di succo di frutta
500 gr di frutta a scelta
mezzo bicchiere di latte o latte di soya
Frullare tutto e servire freddo.

Vino di Maggio
Tagliare una decina di fragole a pezzettoni e immergetele in una ciotola di vino insieme ad una bella manciata di asperula per un'ora circa. Servire freddo. Le fragole danno un sapore particolarissimo al vino e l'asperula da dolcezza.